Esame Plida B1 Junior: successo per gli studenti delle Franzelin di Laives

Nella serata di mercoledì 9 ottobre si è svolta la cerimonia per il conferimento dei diplomi PLIDA nell’Aula Magna dell’istituto di seconda grado in lingua tedesca di Laives per i 32 studenti e studentesse, che durante lo scorso anno scolastico hanno sostenuto l’esame di lingua italiana PLIDA di livello B1 Juniores.

Plida Schüler

La scuola, siglando un accordo con la Società Dante Alighieri di Bolzano, ente certificatore del PLIDA, ha offerto agli studenti la possibilità di sostenere questo esame di lingua di validità internazionale, utile per il loro futuro scolastico e professionale.

La dirigente, dott.ssa Veronika Fink, insieme alla prof.ssa Paola Rizzi, coordinatrice del progetto, ritiene, infatti, che lo sviluppo delle competenze linguistiche sia fondamentale per i nostri studenti e  l’ottenimento di un attestato ufficiale di lingua sia il coronamento di un percorso di studio riconosciuto. Inoltre, la partecipazione all’esame da parte degli alunni è stata l’occasione non solo per testare le proprie conoscenze linguistiche, ma anche per vivere un’esperienza nuova e ambiziosa e imparare modalità e approcci diversi alla lingua imparata a scuola.

Il progetto prevedeva anche la frequenza di un corso pomeridiano, tenuto dalla docente organizzatrice e a cui hanno aderito 17 alunni. Durante le lezioni i ragazzi e le ragazze si sono esercitati nelle diverse abilità linguistiche per prepararsi all’esame, costituito da quattro moduli (Ascoltare, Leggere, Scrivere, Parlare). Tutti coloro che non hanno frequentato il corso, invece, hanno ricevuto dall’insegnante le dovute indicazioni e i materiali per affrontare la preparazione in autonomia.

La trepidazione che si respirava tra i banchi di scuola durante gli esami si è sciolta in gioia e soddisfazione nella serata dedicata alla consegna dei diplomi. Gli studenti, infatti, in quest’occasione hanno potuto finalmente prendere visione del punteggio complessivo e dei punti parziali ottenuti nelle singole abilità.

Sono intervenute alla serata anche la presidente della Società Dante Alighieri di Bolzano, Raffaella De Rosa, e la vicepresidente ed ex insegnante di italiano della scuola media di Laives, Donatella Dapor, le quali si sono complimentate con i partecipanti per aver superato in modo eccellente l’esame, ottenendo punteggi piuttosto alti. Critici, invece, i risultati nella lettura, abilità su cui sarà necessario focalizzare l’attenzione e l’esercizio.

Le studentesse e gli studenti diplomati sono Alex Abram, Stefano Allegri, Alex Amato Raffeiner, Martina Annis, Daniel Barchetti, Melissa Bassi, Lisa Brugger, Amelie Bruson, Sean Cascone, Lamberta Caushi, Sara Cigana, Christian Cracco, Simone Cristofolini, Sharon Curci, Philipp Dellagiacoma, Elia De Santis, Maya Frasnelli, Gabriele Gambarato, Silben Hodza, Kaltra Lazaj, Amy Leimgruber, Melanie Mahlknecht, Lukas Malfatti, Jan Margoni, Nicola Naccarato, Anton Nayda, Valentina Piz, Hannah Platter, Orgesa Thaci, Martina Tosi, Sarah Zarmik, Sophia Zarmik.

Grande partecipazione alla serata anche da parte dei genitori, che hanno manifestato il loro orgoglio per il traguardo raggiunto dai propri figli e la loro approvazione per tale offerta didattica.

Il progetto, approvato e finanziato attraverso i fondi PNRR per lo sviluppo delle competenze multilinguistiche dei giovani, si è quindi concluso con successo da parte degli alunni e dell’insegnante, che anche per quest’anno scolastico ripeterà l’esperienza con gli alunni delle seconde e delle terze classi.